Area faunistica dell'orso
Il centro storico del paese sorge sui bordi di una grande dolina carsica di 630x400 metri, profonda 130 metri, considerata la dolina. Questa dolina, comunemente denominata "Tomolo" ospita dal 2010 l'Area Faunistica dell'Orso
Tipologia
- Bellezza naturale - Riserva Naturale
Descrizione
Il centro storico del paese sorge sui bordi di una grande dolina carsica di 630x400 metri, profonda 130 metri, considerata la dolina più grande del Lazio, l’unica che presenta i suoi bordi abitati.
Questa dolina, comunemente denominata “Tomolo” ospita dal 2010 l’Area Faunistica dell’Orso, progetto co-realizzato dall’amministrazione comunale e dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Area Faunistica dell’Orso di Campoli Appennino, un gioiello naturale situato a Campoli Appenino in Ciociaria, paese del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise , alle porte della Valle di Comino in provincia di Frosinone. L’area è stata realizzata per ospitare gli orsi che non possono più vivere in libertà e consente ai plantigradi, sebbene in cattività, di muoversi senza impedimenti in un ambiente simile a quello naturale, avendo a disposizione 15 ettari di bosco. Attualmente l’Area Faunistica ospita due esemplari di orso bruno europeo.
Dal giorno della inaugurazione ed apertura al pubblico l’ area ha ospitato altri orsi: Abele, un orso maschio proveniente dal Centro Visite di Pescasseroli il 15.09.2010 dove viveva dal 1989 dopo essere stato sottratto ad alcuni trafficanti di animali, è stato il primo a inaugurare l’area. Un anno dopo, il giorno 24.06.2011, è arrivata Jill, un’orsa femmina che era stata costretta a vivere nel fatiscente zoo di Terrasini, a Palermo, dopo essere stata sequestrata da chi la deteneva illegalmente.
In ultimo, il 11 febbraio 2017, si sono uniti alla famiglia Sonia, Piero e Leone, tutti provenienti dall’Albania, dove non erano garantite loro le giuste cure. Sempre nel 2017 è stato inaugurato e aperto al pubblico un nuovo Centro Orso, un punto informazioni con testimonianze sulla vita degli orsi all’interno del quale è possibile approfondire la conoscenza dell’animale grazie ad un allestimento multidisciplinare e multimediale. Gli orsi presenti al momento nell’area sono Piero e Leone .
Servizi presenti
Visite guidate:
È possibile vedere gli orsi prenotando una visita ed accompagnati dai volontari dell’ associazione “percORSOturistico”.
Modalità di Accesso
È possibile vedere gli orsi dal punto di avvistamento in Piazza Umberto I oppure prenotare una visita guidata e percorrere il sentiero circostante la dolina carsica in totale sicurezza, accompagnati da una guida naturalistica
Orario di Apertura
Orario di Apertura: Tutti i weekend e festivi
Potete contattare l’associazione tramite il contatto telefonico/whattsapp 3773834016
oppure
seguendo la seguente pagina Instagram : Pagina Instagram "Area Faunistica Orsi Campoli"
Contatti
Per info contattare:
Associazione "percORSOturistico" di Campoli Appennino
Tel. +39 377 3834016
email: percorsoturisticocampoli@gmail.com
Ulteriori informazioni
Video
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2024